Ascolta la registrazione audio
Esodo 20:1→12 “ 1 Allora Dio pronunciò tutte queste parole: 2 «Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù.
3 Non avere altri dèi oltre a me. 4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, 6 e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti. 7 Non pronunciare il nome del SIGNORE, Dio tuo, invano; perché il SIGNORE non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano. 8 Ricòrdati del giorno del riposo per santificarlo. 9 Lavora sei giorni e fa’ tutto il tuo lavoro, 10 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città; 11 poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato. 12 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio ti da”
C’è un comandamento che parla del riposo. Ognuno di noi deve avere il suo shabbat (sabato).
1. E’ UN COMANDAMENTO : quello per cui Dio ha speso più parole. Tu devi assolutamente riposarti!
Genesi 2:1→3 “ Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l’esercito loro. 2 Il settimo giorno, Dio compì l’opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l’opera che aveva fatta. 3 Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l’opera che aveva creata e fatta.”
Devi prendere riposo innanzitutto per adorare Dio. Il popolo di Israele per aver violato il riposo finì in cattività.
Levitico 25:1→7 “1 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè sul monte Sinai, e gli
disse: 2 «Dirai così ai figli d’Israele:
“Quando sarete entrati nel paese che io vi do, la terra dovrà avere il suo tempo di riposo consacrato al SIGNORE. 3 Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti; 4 ma il settimo anno sarà un sabato, un riposo completo per la terra, un sabato in onore del SIGNORE; non seminerai il tuo campo, né poterai la tua vigna. 5 Non mieterai quello che nascerà da sé dal seme caduto nella tua raccolta precedente e non vendemmierai l’uva della vigna che non avrai potata; sarà un anno di completo riposo per la terra. 6 Ciò che la terra produrrà durante il suo riposo, servirà di nutrimento a te, al tuo servo, alla tua serva, all’operaio e al tuo forestiero che stanno da te, 7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese; tutto il suo prodotto servirà per loro nutrimento.”
2 cronache 36:20→21 “20 Nabucodonosor deportò a Babilonia quanti erano scampati alla spada; ed essi furono assoggettati a lui e ai suoi figli, fino all’avvento del regno di Persia 21 (affinché si adempisse la parola del SIGNORE pronunciata per bocca di Geremia), fino a che il paese avesse goduto dei suoi sabati; difatti esso dovette riposare per tutto il tempo della sua desolazione, finché furono compiuti i settant’anni”
2 E’ UN MEMORIALE:
Devi ringraziare Dio per il creato e per quante benedizioni ha riversato su di te. Devi adorare il Creatore. Ringrazialo semplicemente per la vita che ci ha donato. Deutoronomio 5:15 “e ricordati che sei stato schiavo nel paese d’Egitto e che l’Eterno il tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e con braccio steso, perciò l’’Eterno il tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di Sabato”. Quindi dobbiamo fermarci anche per ricordarci che Dio ci ha liberati.
Marco 2:23→28 “23 In un giorno di sabato egli passava per i campi, e i suoi discepoli, strada facendo, si misero a strappare delle spighe. 24 I farisei gli dissero: «Vedi! Perché fanno di sabato quel che non è lecito?» 25 Ed egli disse loro: «Non avete mai letto quel che fece Davide, quando fu nel bisogno ed ebbe fame, egli e coloro che erano con lui? 26 Com’egli, al tempo del sommo sacerdote Abiatar, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani di presentazione, che a nessuno è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche a quelli che erano con lui?» 27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato; 28 perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».”
Poi arriva Gesu’ e dice: Io Sono il Sabato. Prendi il tuo riposo, il tuo diletto. Prendi il mio giogo che è leggero.
Gesù è il Signore del nostro riposo.
La differenza è che oggi il riposo non è più un comandamento di legge ma un comandamento d’amore. Devi decidere di riposare nel Signore. Il Riposo è una posizione di fede anche quando ci sono continui attacchi nella tua vita.
Il tuo sabato è Cristo. Devi spendere tempo con il Tuo Signore, tempo che ristora l’anima, ti edifica.
1 Corinzi 1:30: “Ora grazie a Lui voi siete in Cristo Gesù, il quale da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione”
Quando tu stai con Lui ricevi sapienza, rivelazione, chiarezza che mettono pace perfetta nel tuo cuore. Questo è il riposo che dobbiamo desiderare.
Ci sono persone ferme che per non riposano un secondo e sono sempre attaccati nei pensieri.
Stare fermi e riposare sono due condizioni completamente diverse.
Il riposo di Dio è riservato per i servi di Dio non per chi non lo vuole servire. E’ per chi nei 6 giorni precedenti aveva lavorato. Chi ha una chiamata in Dio, riposa in Dio.
Quando hai preso il tuo ultimo tempo di riposo con Dio? Da solo nella tua cameretta, leggendo un libro cristiano, leggendo la Bibbia. Quel tempo ti farà avere più forza per servirLo.
Un servo di Dio che si sta riposando non è disoccupato, è un servo che si sta preparando per servirLo in maniera ancora più forte.
2 Corinzi 1:20 “Perché tutte le promesse di Dio hanno in Lui il si e l’amen, alla gloria di Dio per mezzo di noi”
Quando riposi in Lui sai discernere il suo si e il suo amen. Hai quella sensibilità di riconoscere la voce di Dio. Le pecore riconoscono la voce del pastore.
Se devi compiere una decisione importante per la tua vita, devi riposare in Dio.