“E’ nato il Salvatore!” Pastore Mike D’Anna

Ascolta la registrazione audio


 

Cosa sarebbe successo se Cristo non fosse mai nato? Oggi sicuramente non esisterebbe la Chiesa, non esisterebbero i ministeri e non ci sarebbe la Speranza nel mondo di ottenere la vita eterna.

Eppure il diavolo ci ha provato in tutti i modi ad impedire la nascita. Quando infatti fu profetizzato da Dio, dopo che Adamo peccò, l’avvento della venuta del Cristo e della sconfitta del diavolo, quest’ultimo fece di tutto per non fare adempiere la profezia, ma non essendo onnisciente e non conoscendo il futuro, non riuscì ovviamente nel proprio intento.

Genesi 3:14 «Allora Dio il Signore disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».

Un ruolo importante per la nascita del Cristo, fu quello di Abramo, il quale, basandosi su una promessa che Dio gli fece, decise di sacrificare il suo unico figlio, Isacco. Quando Dio vide che c’era un uomo disposto ad ubbidire per fede e per amore, fermò Abramo dal commettere il sacrificio e decise di stipulare un patto.

Sarebbe stato poi Dio stesso a sacrificare il suo Unigenito Figlio per l’umanità.

I benefici della nascita di Gesù:

1. Speranza nella resurrezione.

Prima di Gesù non c’era una via che portasse alla presenza di Dio. I morti in Cristo, sotto l’antico patto, sostavano nel seno di Abramo. Questi rimasero lì fino alla morte e la resurrezione di Gesù.

Giovanni 11:25-26 «Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà, e chiunque vive e crede in me, non morirà mai. Credi tu questo?»

2. Sostituzione della natura di Adamo con la natura di Gesù (secondo e ultimo Adamo).

Tutti quelli che si aggrappano a questa natura diventano una nuova creatura.

1 Corinzi 15:45 «Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l’ultimo Adamo è spirito vivificante.»

1 Corinzi 15:22 «Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati.»

3. L’amore di Dio per ogni persona.

Dio ama tutti ma si aspetta che tutti consacrino la propria vita a Lui.

4. La salvezza.

Dottrinalmente la salvezza è per tutti. Quindi Dio è pronto a salvare chiunque anche se la richiesta avviene prima di morire.

Tito 2:11-13 «Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunciare all’empietà e alle passioni mondane, per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo, aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù.»

Ma non dobbiamo accettare Gesù solo per ottenere l’eternità e quindi non andare all’inferno. Dobbiamo farlo perché servire Dio è bello, perché vivere con Gesù qui sulla terra è una vita migliore, ripiena di pace, gioia e amore!

Romani 10:10-11 «infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso».»

5. La guarigione è per tutti.

6. Gesù è diventato maledizione per farci diventare benedizione.

Romani 8:1 «Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù.»

Salmo 23:6 «Certo, beni e bontà m’accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni.»

È importante sapere che le nostre parole hanno una potenza spirituale. Dobbiamo imparare a parlare bene sia per la nostra vita sia per la vita degli altri.

7. Ci ha reso cittadini del cielo mentre siamo ancora sulla terra.

Efesini 2:4-7 «Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, per mostrare nei tempi futuri l’immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù.»

8. Vittoria sulla morte.

Gesù ha annullato la potenza della morta sulla nostra vita mediante la sua morte sulla croce. In altre parole Gesù è nato per morire.

1 Corinzi 15:54 «Quando poi questo corruttibile avrà rivestito incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito immortalità, allora sarà adempiuta la parola che è scritta: «La morte è stata sommersa nella vittoria».»

9. Abbiamo un mediatore tra Dio e l’uomo: Gesù Cristo il Signore.

1 Timoteo 2:5 «Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti.»

Gesù è sempre con noi (“Emmanuel”:Dio con noi) e ci permette di stare alla presenza di Dio.

10. Una nuova autorità sul diavolo e su tutte le opere malvagie.

Luca 10:17-21«Or i settanta tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni ci sono sottoposti nel tuo nome». Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male. Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli». In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto!»