“I Doni dello Spirito Santo pt. 2” Past. Sandro Lauricelli

Come tutti i doni dello Spirito Santo, la parola di sapienza esiste per aiutare gli altri, non se stessi. Essa è qualcosa di specifico che riguarda il futuro di una persona e deve sempre essere confermata dalla Parola di Dio

PROVERBI 4:7 La sapienza è la cosa più importante; perciò acquista la sapienza. A costo di tutto ciò che possiedi, acquista l’intelligenza.

1 CORINZI 3:16-23  16 Non sapete voi che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se alcuno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui, perché il tempio di Dio, che siete voi, è santo. 18 Nessuno inganni se stesso; se qualcuno fra voi pensa di essere savio in questa età, diventi stolto affinché possa diventare savio. 19 Infatti la sapienza di questo mondo è follia presso Dio, poiché sta scritto: «Egli è colui che prende i savi nella loro astuzia»; 20 e altrove: «Il Signore conosce i pensieri dei savi e sa che sono vani».21 Perciò nessuno si glori negli uomini, perché ogni cosa è vostra: 22 Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, le cose presenti e le cose future; tutte le cose sono vostre. 23 E voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.

La consapevolezza di essere deboli, ci darà la sicurezza di essere disposti a dipendere da Dio.

MATTEO 5:1-13 1 Ed egli, vedendo le folle, salì sul monte e, come si fu seduto, i suoi discepoli gli si accostarono.  2 Allora egli, aperta la  bocca, li ammaestrava, dicendo: 3 «Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli. 4 Beati coloro  che  fanno cordoglio, perché saranno consolati. 5 Beati i mansueti, perché essi erediteranno la terra. 6 Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno saziati. 7 Beati i misericordiosi, perché essi otterranno misericordia. 8 Beati i puri di cuore, perché essi vedranno Dio. 9 Beati coloro che si adoperano per la pace,  perché  essi  saranno chiamati figli di Dio. 10 Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli. 11 Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. 12  Rallegratevi  e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché  così  hanno  perseguitato  i profeti che furono prima di voi». 13 «Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini.

La Parola di Dio è per noi, ma non deve rimanere tale. Noi infatti siamo il sale della terra e la luce del mondo perché ciò che è in noi deve condizionare tutti coloro che stanno intorno a noi.

La Bibbia parla di nove beatitudini, nove doni dello Spirito Santo e nove componenti del frutto dello Spirito.

PROVERBI 9:1 La sapienza ha costruito la sua casa, ha intagliato le sue sette colonne.

 Le sette colonne di cui abbiamo letto in Proverbi sono i primi sette pezzi delle beatitudini.

  • Beati i poveri in spirito perché di loro è il regno dei cieli
  • Beati coloro che fanno cordoglio, perché saranno
  • Beati i mansueti, perché essi erediteranno la Attitudine del carattere
  • Beati coloro che sono affamati e assetati di giustizia, perché essi saranno
  • Beati i misericordiosi, perché essi otterranno
  • Beati i puri di cuore, perché essi vedranno
  • Beati coloro che si adoperano per la pace, perché essi saranno chiamati figli di

Se un credente costruisce questi sette pilastri, ha costruito la sapienza nella sua casa. Satana cercherà sempre di buttare giù i pilastri della nostra vita e questo ci fa capire l’avere queste pilastri non ci preserverà da persecuzioni o battaglie. Per questo motivo Gesù poi aggiunge ” Beati coloro che sono perseguitati a causa della giustizia, perché di loro è il regno dei cieli. Beati sarete voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché così hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi».”

La forza nello spirito si misura nella tua capacità di rimanere saldo in mezzo alle battaglie che ci saranno. Poniamo una base spirituale che ci permetterà di rimanere in piedi in mezzo ai momenti difficili. Chiediamo sapienza a Dio ogni giorno e desideriamo sempre più di Lui.

PROVERBI 8:12 Io, la sapienza, sto con la prudenza e trovo la conoscenza della riflessione.

Non a caso è scritto “semplici come colombe, ma prudenti come serpenti”. La prudenza è una caratteristica della sapienza e in una casa dove c’è sapienza, regna la pace…