“Verifica per sapere se sei salvato” Past. Mike D’Anna

Tutto quello che hai imparato nella vita non ti servirà se non hai imparato che Gesù ha dato la sua vita per te, infatti, Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna, e chiunque avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato, chi non avrà creduto sarà condannato.

Quando Gesù è venuto sulla terra lo ha fatto per morire ma anche per un altro motivo, Adamo aveva disubbidito e aveva peccato, allora Dio ha mandato Gesù che nella Bibbia è chiamato secondo Adamo e Lui ha ristabilito una relazione con Dio. Gesù ha fatto una via dove via non c’era. Tu dove vuoi vivere nel primo Adamo o nel secondo?

Ci sono degli elementi nella Bibbia che possiamo leggere per verificare se siamo salvati. EBREI 6:1-2 1Perciò, lasciando l’insegnamento elementare intorno a Cristo, tendiamo a quello superiore e non stiamo a porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio, 2della dottrina dei battesimi, dell’imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno.

  • Ravvedimento dalle opere morte; se tu fai delle opere perché sei salvato è un’opera benedetta ma se le fai per ottenere la salvezza o piacere di più a Dio allora quella è un’opera Ravvedimento significa cambiare completamente direzione. ATTI 3:19 19Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati. Qui l’apostolo dice di ravvederci e convertirci. ATTI 2:37-38 37Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?» 38E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo convince il tuo cuore.
  • Fede in Dio; la fede viene dall’udire la Parola di Dio. ROMANI 1:16-17 16Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco; 17poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com’è scritto: «Il giusto per fede vivrà». C’è potenza nell’evangelo per la salvezza di chiunque crede. Quando una persona nasce di nuovo incomincia a fare un cammino di fede basato sulle promesse di Dio.
  • Dottrina dei battesimi; troviamo 3 tipi di battesimo: il Battesimo del corpo di Cristo che si manifesta con il battesimo in acqua; il Battesimo dello Spirito Santo, infatti quando lo Spirito verrà su di voi voi riceverete potenza; il Battesimo in acqua, questo è un battesimo per immersione. Anche Gesù si è battezzato per immersione e da grande.
  • Imposizione delle mani; la Bibbia dice:“metteranno le mani sopra gli infermi ed essi guariranno”. Tutto deve essere fatto attraverso imposizione delle mani.
  • Risurezione dai morti; devi credere in Gesù prima di morire, il nostro spirito non può morire ed andrà al giudizio di Dio, quelli che hanno creduto riceveranno un premio mentre quelli che non hanno creduto andranno al giudizio di perdizione.

È necessario avere l’assicurazione sulla nostra vita, come lo facciamo con le auto e con tutte le cose che hanno valore tanto più dovremmo farla con la nostra vita, la nostra assicurazione è Gesù.