Esistono tre date importanti che non dobbiamo mai dimenticare:
- la nascita di Gesù, che ricordiamo con il natale
- la morte e la resurrezione di Gesù, che ricordiamo con la Pasqua
- il ritorno di Gesù…
La prima e la seconda data le festeggiamo ogni anno. Ma la terza data si manifesterà una sola volta. Gesù tornerà e prenderà con sé soltanto coloro che nella loro vita hanno vissuto per Lui.
Possiamo essere pronti per festeggiare il Natale o la Pasqua, ma siamo pronti per il ritorno di Gesù?
ISAIA 9:5-6 Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l’impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. 6 Non ci sarà fine all’incremento del suo impero e pace sul trono di Davide e sul suo regno, per stabilirlo fermamente e rafforzarlo mediante il giudizio e la giustizia, ora e sempre. Questo farà lo zelo dell’Eterno degli eserciti.
Isaia fu ispirato a scrivere di qualcuno che egli ancora non conosceva, perché profetizzò su ispirazione dello Spirito Santo.
C’è però una differenza tra il bambino nato e il figlio dato:
Quando la Bibbia parla del bambino che è nato ha a che fare con il corpo.
EBREI 10:5 Perciò, entrando nel mondo, egli dice: «Tu non hai voluto né sacrificio né offerta, ma mi hai preparato un corpo
Il figlio dato, invece, è la Parola che si è fatta carne.
GIOVANNI 1:1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio.
GIOVANNI 1:14. E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell’unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità.
1 TIMOTEO 3:16. E, senza alcun dubbio, grande è il mistero della pietà: Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato tra i gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.
GALATI 4:4 Ma, quando è venuto il compimento del tempo, Dio ha mandato suo Figlio, nato da donna, sottoposto alla legge
EBREI 2:9 ma vediamo coronato di gloria e d’onore per la morte che sofferse, Gesù, che è stato fatto per un po’ di tempo inferiore agli angeli, affinché per la grazia di Dio gustasse la morte per tutti.
Ecco di seguito alcuni nomi con cui Gesù viene descritto nella Parola di Dio:
- Gesù è il CONSIGLIERE AMMIRABILE.
APOCALISSE 3:18-21 Ti consiglio di comperare da me dell’oro affinato col fuoco per arricchirti, e delle vesti bianche per coprirti e non far apparire così la vergogna della tua nudità, e di ungerti gli occhi con del collirio, affinché tu veda.19 Io riprendo e castigo tutti quelli che amo; abbi dunque zelo e ravvediti. 20 Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me. 21 A chi vince concederò di sedere con me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono posto a sedere col Padre mio sul suo trono.
Tante persone credono di essere ricche e di non aver bisogno di nessuno. Un giorno tutte le ricchezze passeranno, ma tutto quello che noi abbiamo fatto per Dio, rimarrà in eterno.
- Gesù è DIO ONNIPOTENTE, cioè Dio ha tutta la potenza nelle sue mani. Ha la potenza di guarire, provvedere e ..
GIOBBE 1:10 Non hai tu messo un riparo tutt’intorno a lui, alla sua casa e a tutto ciò che possiede? Tu hai benedetto l’opera delle sue mani e il suo bestiame è grandemente cresciuto nel paese. Giobbe aveva un riparo tutto intorno che nemmeno lui sapeva di avere!
PROVERBI 18:10 Il nome dell’Eterno è una forte torre; a lui corre il giusto ed è al sicuro.
- Gesù è UN PADRE.
Molte persone hanno un’ immagine distorta di Dio solo perché hanno avuto un padre che non li ha amati.
1PIETRO 1:17 E se invocate come Padre colui che senza favoritismi di persona giudica secondo l’opera di ciascuno, conducetevi con timore per tutto il tempo del vostro pellegrinaggio.
Ogni persona è preziosa e amata da Dio allo stesso modo, così come ha amato Gesù Cristo. Bisogna però ricordare che il suo amore per noi è incondizionato, ma la giustificazione non è incondizionata… Quando noi pecchiamo, sbagliamo davanti a Dio, anche se il Suo amore nei nostri confronti non cambia!
- Gesù è PRINCIPE DI PACE.
ISAIA 26:3 Alla mente che riposa in te tu conservi una pace perfetta, perché confida in te.
GALATI 5:22 Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo.
Gesù Cristo è venuto a portare la pace nel nostro cuore. Non quella che il mondo può dare, ma quella VERA, che non dipende dalle circostanze!