“Le sue promesse hanno il sì e l’amen” Abram Ferrera

2 Corinzi 1:20 Poiché tutte le promesse di Dio hanno in lui il «sì» e l’«Amen», alla gloria di Dio per mezzo di noi.

Dio ha preparato delle promesse per ognuno di noi, ma noi decidiamo se prenderle o meno. Nella Parola di Dio possiamo leggere dalle 3500 alle 8000 promesse che Dio fa al suo popolo. Molte persone però non conoscono queste promesse, per questo sta scritto “il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza”.

La pace nel cuore è la firma di Dio che ci conferma che stiamo camminando nella Sua promessa.

Ci sono due tipi di promesse: le promesse incondizionate, che dipendono solo da Dio e le promesse condizionate, che dipendono anche dalla persona che riceve la promessa.

Ecco alcuni esempi di promesse condizionate:

  • Guarigione e perdono
    2 Cronache 7:14 se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e torna indietro dalle sue vie malvagie, io ascolterò dal cielo, perdonerò il suo peccato e guarirò il suo paese.
    Proverbi 3:5-6 Confida nell’Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo intendimento; 6 riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli raddrizzerà i tuoi sentieri.
  • Stabilità
    1 Re 9:4-5. Quanto a te, se camminerai davanti a me come ha camminato Davide tuo padre, con integrità di cuore e con rettitudine, facendo tutto ciò che ti ho comandato, e se osserverai i miei statuti e i miei decreti, 5 io renderò stabile il trono del tuo regno su Israele per sempre come ho promesso a Davide tuo padre, dicendo: “Non ti mancherà mai qualcuno che sieda sul trono d’Israele”

Per conoscere le promesse di Dio bisogna conoscere la Parola di Dio e avere intimità con Lui. Non possiamo ricevere molte promesse se non facciamo la nostra parte…
Genesi 24-62-67 63 Isacco era uscito, sul far della sera, per meditare nella campagna; ed egli alzò gli occhi e guardò, ed ecco venire dei cammelli. 64 Anche Rebecca alzò gli occhi e vide Isacco; allora ella smontò in fretta dal cammello, 65 e disse al servo: «Chi è quell’uomo che viene nel campo incontro a noi?». Il servo rispose: «È il mio signore». Allora ella, preso il velo, si coprì. 66 Poi il servo raccontò a Isacco tutte le cose che aveva fatto. 67 E Isacco introdusse Rebecca nella tenda di Sara sua madre e la prese con sé; ella divenne sua moglie ed egli l’amò. Così Isacco fu consolato dopo la morte di sua madre.

Isacco non stava con le mani in mano, ma meditava mentre aspettava l’adempimento della promessa.

Davide, dopo essere stato unto re d’Israele, continuò a lavorare.

Le promesse di Dio richiedono preparazione. Questa è la parte che spetta a noi. Dio ce le darà quando avrà modellato il nostro cuore. Tra la promessa e il suo adempimento c’è la consacrazione, cioè darsi 100% a Dio.

Durante il cammino potrai cadere. Non sarà facile percorrere la strada verso l’adempimento delle promesse che Dio ti ha fatto. Il nemico potrà scoraggiarti perché lui conosce tutte le promesse di Dio e non vuole che tu le riceva. Il passare del tempo non deve farci mai dubitare della fedeltà di Dio.

Ebrei 10:25 non abbandonando il radunarsi assieme di noi come alcuni hanno l’abitudine di fare, ma esortandoci a vicenda, tanto più che vedete approssimarsi il giorno.

Restiamo FERMI nella preghiera, nella fede, nella chiesa, nel decretare la Parola e nell’avere vicino amici veri.

Il cristianesimo non è per deboli,
ma è per persone che hanno messo la mano all’aratro
e non si sono più voltate indietro!