Quando si parla di audacia spesso si pensa di non aver il carattere adatto e ci si tira indietro nelle situazioni che la richiedono. Il problema risiede nello spirito e non nel carattere.
In Atti 3, Pietro e Giovanni pregano per la guarigione di uno zoppo. Quell’uomo guarisce e a causa di questo Pietro e Giovanni vengono imprigionati perché quello che hanno fatto ha creato molto tumulto.
Atti 4:10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele che questo è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; è per la sua virtù che quest’uomo compare guarito in presenza vostra. 11 Egli è “la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare”. 12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini , per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati >>. 13 Essi, vista la franchezza di Pietro e Giovanni, si meravigliavano, avendo capito che erano popolani senza istruzione; riconoscevano che erano stati con Gesù e, 14 vedendo l’uomo che era stato guarito, li presente con loro, non potevano dire niente in contrario.
L’audacia e la franchezza non arrivano attraverso i lati del carattere ma arrivano perché lo Spirito di Dio investe la propria vita.
Atti 4:29 Adesso, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza.
Nella vita capita, dopo aver ricevuto Gesù nella propria vita, di parlarne con amici, parenti, famiglia e loro non vogliono sentire il Suo nome. La franchezza è quella che fa parlare indipendentemente dalla loro reazione.
Le persone cercano di intimidire perché il nemico cerca di intimidire.
Indipendentemente da quanto si è audaci, se si ha Gesù, le persone si devono meravigliare di vedere che si è con Lui.
A volte non ci concentriamo su ciò che porta lo Spirito Santo:
- Spirito di verità
- spirito di Cristo
- spirito di Gesù
- spirito di consiglio
- spirito di conoscenza
- spirito di forza
- spirito di comprensione
- spirito di saggezza
- spirito di timore del Signore
- spirito del Padre Nostro
- spirito della grazia
- spirito di gloria
- spirito di giudizio
- spirito che brucia
- spirito della vita
- spirito d’amore
- spirito di potenza
- spirito di una mente sana
- spirito di profezia
- spirito di rivelazione
- spirito di santità
- spirito del Dio Santo vivente.
Tutte queste caratteristiche vivono già in chi ha lo Spirito Santo.
Non sono diversi spiriti ma diverse sfaccettature dello Spirito Santo ed è venuto a portare anche la franchezza.
Atti 4:30 stendendo la tua mando per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù>>. 31 Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza. I credenti di Gerusalemme mettono in comune i loro beni.
Bisogna chiedersi quando è stata l’ultima volta che si è stati ripieni dello Spirito Santo. Non battezzati (che è un momento) ma ripieni (non ha condizione; è uno stile di vita). Non è un problema di carattere ma di cosa si è ripieni. Se si è ripieni di timori e di paure non si può essere franchi e audaci, ma se si è ripieni dello Spirito Santo si può essere franchi e audaci in ogni momento della vita.
Il nemico vuole fermare quelle persone che sono audaci e ce la mettono tutta per il Regno di Dio.
1 Samuele 2:22 Eli era molto vecchio e udì tutto quello che i suoi figli facevano a tutto Israele e come si univano alle donne che erano di servizio all’ingresso della tenda di convegno. 23 Disse loro: <<Perché fate queste cose? Poiché odo tutto il popolo parlare delle vostre azioni malvagie. 24 Non fate così, figli miei, poiché quel che odo di voi non è buono; voi traviate il popolo del Signore.
Onorare chi intimidisce disonora Dio. La voce a cui si obbedisce è la voce che si onora. Domande che fanno capire se si è intimiditi oppure no:
- In alcune situazioni vorresti dire di no ma finisci sempre per dire di si
- Ti senti in colpa quando dici di no
- Eviti il confronto con alcune persone
- Ti senti paralizzato senza sapere cosa fare o non trovi la forza per fare qualcosa nella tua vita
2 Timoteo 1:6 Per questo motivo ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te mediante l’imposizione delle mie mani.
Dio non ha dato uno spirito di timidezza o di intimidazione, ma di forza, amore, mente equilibrata e sana. Se la forza viene dal Signore è una fonte inesauribile, ma lo si deve credere, ricevere, confessare e dichiarare proprio.
Quelli che aspettano nel signore acquistano nuove forze. Bisogna riconoscere qual è la fonte della propria forza.
Romani 8:15 E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: <<Abbà! Padre!>>.