Ascolta la registrazione audio
Efesini 1.3: “Benedetto sia Dio padre del Signor nostro Gesù Cristo che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale bei luoghi celesti in Cristo Gesù”
Abbiamo ricevuto grazia e favori divini per questo siamo pieni di gioia.
Benedizione= dire bene, Dio dice bene di noi. Ha preparato la benedizione per ogni persona ma solo chi lo riceve, riceve la benedizione. Noi sappiamo più di qualsiasi altra cosa che apparteniamo a Dio.
In certi posti una persona ha valore in base a quale famiglia appartiene. Se appartieni ad una famiglia importante ricevi rispetto.
Ecco tu appartieni alla massima autorità. Appartieni all’Altissimo.
Non c’è nessuno più in alto in quanto a posizione!
Tanti ricchi non sono Benedetti. Tanto Benedetti non sono ricchi. La benedizione non ha a che fare con la ricchezza anche se la può produrre.
quali tipi di maledizioni esistono?
1. LA MALEDIZIONE DEL PECCATO
Gesù è diventato maledizione sulla croce per spezzare la Maledizione della legge.
Genesi 3.13-17 “Dio il Signore disse alla donna: <<Perché hai fatto questo?>>, la donna rispose: <<Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato>>. Allora Dio il Signore disse al serpente: <<Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche. tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno>>. alla donna disse: <<Io moltiplicherò grandemente le tue pene e i dolori delle tue gravidanze; con dolore partorirai figli; i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su dite>>. Ad Adamo disse: <<Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dell’albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno tutti i giorni della tua vita>>”.
2. LA MALEDIZIONE CHE DERIVA DALL’ADORAZIONE AGLI IDOLI
Esodo 20.3-6 “Non avere altri dei oltre me. Non farti scultura né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
1 Corinzi 10.19-20 “Che cosa sto dicendo? che la carne sacrificata agli idoli sia qualcosa? che un idolo sia qualcosa? tutt’altro; io dico che le carni che i pagani sacrificano, le sacrificano ai demoni e non a Dio; ora io non voglio che abbiate comunione con i demoni”
1 Samuele 15.23 “poiché la ribellione e come il peccato di divinazione e l’ostinatezza è come il culto agli idoli e agli dei domestici. Poiché hai rigettato la parola dell’Eterno anche egli ti ha rigettato come re”.
Quando qualcuno sa sempre tutto e ha sempre ragione è ostinato, l’idolo in quel caso è se stesso.
3. LA MALEDIZIONE DELLE PAROLE CONFESSATE
Giacomo 3.8-10 “ma la lingua, nessun uomo la può domare; è un male continuo, è piena di veleno mortale. con essa benediciamo il Signore e Padre; e con essa malediciamo gli uomini che sono fatti a somiglianza di Dio. Dalla stessa bocca esce benedizione e maledizione. Fratelli miei, le cose non devono andare così” Dalla stessa fonte non può uscire sia benedizione che maledizione. A volte malediciamo noi stessi tramite la nostra lingua. Le tue parole possono giustificarti o condannarti. Attento a ciò che pronunci per la tua vita.
4. LA MALEDIZIONE EREDITATA
Il vano modo di vivere tramandato dai nostri padri può essere una maledizione. Ad esempio malattie che si trasmettono di padre in figlio in nipote…bisogna interrompere la maledizione tramandata.