“Celebrazione speciale – Anniversario Past. MIKE ed Elisa” Past. Sandro Lauricelli

Il giubileo nella parola di Dio si celebrava ogni 50 anni perché il 50 è un numero di completezza.
Quando si arriva a 50 anni di matrimonio si pensa, non più a se stessi, ma all’eredità, al futuro.
Studiando la Parola di Dio c’è una bellissima storia che riguarda il giubileo e che riguarda una famiglia in particolare, che presenta a Mosè un bisogno.
Il Signore rivela a Mosè come sistemare la situazione, si parla di un uomo che ha avuto in eredità solo figlie femmine.

NUMERI 36:1-13 1I capi famiglia dei figli di Galaad, figlio di Machir, figlio di Manasse, della famiglia di Giuseppe, si fecero avanti a parlare in presenza di Mosè e dei capi, i primi delle famiglie degli Israeliti, 2e dissero: «Il Signore ha ordinato al mio signore di dare il paese in eredità ai figli d’Israele, a sorte; il mio signore ha pure ricevuto l’ordine dal Signore di dare l’eredità di Selofead, nostro fratello, alle sue figlie. 3Se queste si sposano con qualcuno dei figli delle altre tribù israelite la loro eredità sarà detratta dall’eredità dei nostri padri, e aggiunta all’eredità della tribù nella quale esse saranno entrate; così sarà detratta dall’eredità che ci è toccata in sorte. 4E quando verrà il giubileo per i figli d’Israele, la loro eredità sarà aggiunta a quella della tribù nella quale saranno entrate e l’eredità loro sarà detratta dall’eredità della tribù dei nostri padri».5Mosè trasmise ai figli d’Israele questi ordini del Signore, e disse: «La tribù dei figli di Giuseppe dice bene. 6Questo è quanto il Signore ha ordinato riguardo alle figlie di Selofead: si sposeranno con chi vorranno, purché si sposino in una famiglia della tribù dei loro padri. 7Cosicché nessuna eredità, tra i figli d’Israele, passerà da una tribù all’altra, poiché ciascuno dei figli d’Israele si terrà stretto all’eredità della tribù dei suoi padri. 8Ogni giovane donna che possiede un’eredità in una delle tribù dei figli d’Israele si sposerà con qualcuno di una famiglia della tribù di suo padre, affinché ognuno dei figli d’Israele possieda l’eredità dei suoi padri. 9Così nessuna eredità passerà da una tribù all’altra, ma ognuna delle tribù dei figli d’Israele si terrà stretta alla propria eredità».10Le figlie di Selofead si conformarono all’ordine che il Signore aveva dato a Mosè. 11Maala, Tirsa, Cogla, Milca e Noa, figlie di Selofead, si sposarono con i figli dei loro zii; 12si sposarono nelle famiglie dei figli di Manasse, figlio di Giuseppe, e la loro eredità rimase nella tribù della famiglia del loro padre. 13Tali sono i comandamenti e le leggi che il Signore diede ai figli d’Israele per mezzo di Mosè, nelle pianure di Moab, presso il Giordano, di fronte a Gerico.

Questa storia spiega e racconta una cosa molto importante, ci parla di eredità. Il mondo conosce un’eredità natarule che si trasmette attraverso il figlio maschio ma la Parola di Dio ci parla di un’eredità spirituale, Dio ci teneva così tanto che ha detto che l’eredità doveva passare anche per qui padri che avevano avuto solo figlie femmine. Qui impariamo che l’eredità va protetta, che il Signore ha per noi un’eredità meravigliosa. E ciò che Dio ha iniziato lo porta a compimento e per questo va protetta l’eredità lasciataci dai padri che per noi, a livello spirituale, sono i nostri cari Pastori Mike ed Elisa.

Alla fine delle nostre vite rimarranno tre cose: i nostri figli naturali, i nostri figli spirituali e la nostra eredità spirituale. Per cui Selofead ha ricevuto il riscatto dal Signore perchè era un uomo di Dio e non poteva perdere la sua eredità che è sovrannaturale.

SALMO 127:1-5 1Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori; se il Signore non protegge la città, invano vegliano le guardie.2Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare e mangiate pane tribolato; egli dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono.3Ecco, i figli sono un dono che viene dal Signore; il frutto del grembo materno è un premio. 4Come frecce nelle mani di un prode, così sono i figli della giovinezza. 5Beati coloro che ne hanno piena la faretra! Non saranno confusi quando discuteranno con i loro nemici alla porta.

Avere figli naturali e spirituali ti protegge quando arriveranno i nemici alla porta e guai a quel nemico che ha provato ad avvicinarsi.