“E-State nello Spirito 3” Past. Sandro Lauricelli

MARCO 16:15-20    15 Poi disse loro: «Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo a ogni creatura; 16 chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; 18 prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno». 19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio. 20 Essi poi se ne andarono a predicare dappertutto, mentre il Signore operava con loro e confermava la parola con i segni che l’accompagnavano. Amen.

I segni descritti in questi versi sono un diritto spirituale che Gesù ci ha promesso e possono essere manifestati solo se lo Spirito Santo è presente nella vita di una persona. Questo è possibile solo in una vita rigenerata da Cristo Gesù, La chiesa non può spegnere lo spirito perché la potenza dello Spirito Santo non è qualcosa che si può inventare, ma è reale ed è ciò che farà la differenza nella vita di una persona e di una chiesa.

ATTI 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra».

C’è una differenza tra lo spirito che si trova dentro di noi e lo spirito che si trova su di noi. Lo spirito che vive dentro di noi è per noi e la nostra crescita. Lo spirito che è sopra di noi, ci è stato dato per poter servire gli altri.

1 CORINZI 12:1-11 1 Ora, fratelli, non voglio che siate nell’ignoranza riguardo ai doni spirituali. 2 Voi sapete che quando eravate gentili, eravate trascinati dietro gli idoli muti, dietro l’impulso del momento. 3 Perciò vi faccio sapere  che  nessuno,  parlando  per  lo Spirito di Dio, dice: «Gesù è anatema»; e che altresì nessuno può dire: «Gesù è il Signore», se non per lo Spirito Santo. 4 Or vi sono diversità di doni, ma non vi è che un medesimo Spirito. 5 Vi sono anche diversità di ministeri, ma non vi è che un medesimo Signore. 6 Vi sono parimenti diversità di operazioni, ma non vi è che un medesimo  Dio,  il quale  opera tutte le cose in tutti. 7 Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l’utilità comune. 8 A uno infatti è data, per mezzo dello Spirito, parola di sapienza; a un altro, secondo il medesimo Spirito, parola di conoscenza; 9 a un altro fede, dal medesimo Spirito; a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere potenti operazioni; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti; 10 a un altro diversità di lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue. 11 Or tutte queste cose le opera quell’unico e medesimo Spirito, che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole.

Questi doni dello spirito; sono distribuiti per l’utilità comune e sono dati secondo la volontà di Dio.

Possiamo suddividerli in tre gruppi:

  • I doni di rivelazione: diversità di lingue, interpretazione delle lingue e profezia

1 CORINZI 14:3 Il dono di profezia è diverso dal ministero di profeta.
La profezia è un messaggio specifico per una persona, esorta ed edifica.

  • I doni di ispirazione: parola di sapienza, parola di conoscenza e discernimento degli Il discernimento degli spiriti è saper riconoscere una condizione spirituale. Esso non ha a che fare col vedere i demoni, ma avere una sensibilità spirituale.
    La parola di conoscenza è una parola che lo Spirito Santo ti da rispetto al tuo passato.
    La parola di sapienza e qualcosa che riguarda il tuo futuro ed è sempre molto chiara.
  • Doni di potenza: guarigione, miracoli e potenti operazioni.
    Il dono di guarigione è diverso dalla guarigione in sè.
    I miracoli sono situazioni soprannaturali che mai potrebbero accadere nel naturale, ma che succedono.

Vediamo dunque che c’è un mondo spirituale che Dio desidera manifestare qui sulla terra e per farlo ha bisogno di noi.

EFESINI 5:15-20 15 Badate dunque di camminare con diligenza non da stolti, ma come saggi, 16 riscattando il tempo, perché i giorni sono malvagi. 17 Non  siate  perciò disavveduti, ma intendete quale sia la volontà del Signore. 18 E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito, 9 parlandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e lodando col vostro cuore il Signore, 20 rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio e Padre nel nome del Signor nostro Gesù Cristo;

Questi versi parlano di atmosfera spirituale. Lo Spirito Santo può muoversi solo in un luogo dove c’è un’atmosfera spirituale giusta. I salmi sono la parola ispirata da Dio, per esempio un canto che si ispira alla verità della Parola. Gli inni invece servono a recitare la verità dottrinale, è la Bibbia cantata ad alta voce. I cantici spirituali sono canti espressi da noi, nella libertà della preghiera.

Che atmosfera c’è nella nostra casa? Ci sono inni e canti spirituali che dichiarano la Parola di Dio oppure ci sono solo lamenti, bestemmie e parolacce? La fede non nega la realtà. Ma decreta la verità e senza fede lo Spirito Santo non potrà mai manifestare i suoi doni in mezzo a noi…