SALMI 90:9-12 9Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua ira; finiamo i nostri anni come un soffio. 10I giorni dei nostri anni arrivano a settant’anni, o, per i più forti, a ottant’anni; e quel che ne fa l’orgoglio, non è che travaglio e vanità; perché passa presto, e noi ce ne voliamo via. 11Chi conosce la forza della tua ira e il tuo sdegno con il timore che ti è dovuto? 12Insegnaci dunque a contare bene i nostri giorni, per acquistare un cuore saggio.
Questo è un SALMO di Mosè che lui scrisse in un momento particolare, la morte di Miriam era appena avvenuta. Il Salmo 90 è scritto per darci l’idea che la vita è fragile e finirà. Questo non è stato scritto per metterci paura, perchè se ci attacchiamo al Signore, la benedizione di Dio, la grazia Sua e i Suoi favori saranno sulla nostra vita.
GIACOMO 4:13-17 13E ora a voi che dite: «Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo»; 14mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce. 15Dovreste dire invece: «Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro». 16Invece voi vi vantate con la vostra arroganza. Un tale vanto è cattivo. 17Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.
Questo è per dire che in tutte le nostre decisioni dobbiamo fare entrare Dio perche noi non siamo sovrani. Dio nel Salmo 90 ci insegna a contare i nostri giorni e con questo vuole dirci di valorizzare e apprezzare i nostri giorni di vita sapendo che sono numerati. E’ stabilito che l’uomo muore una volta e i suoi anni di vita li stabilisce lui; in base a come si comporta sulla terra ci saranno favori divini sulla sua vita. Così noi possiamo vivere correttamente davanti a Dio e sviluppare un cuore pieno di saggezza. Viviamo con la consapevolezza che la morte può arrivare in qualsiasi momento perché un giorno sarà l’ultimo, quindi dobbiamo pensare a fare del bene agli altri. Infatti chi può fare il bene e non lo fa commette peccato.
Come possiamo fare per vivere a lungo:
- Camminare nelle sue beatitudini: SALMI 1:1-3 1Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori, né si siede in compagnia degli schernitori, 2ma il cui diletto è nella legge del Signore e su quella legge medita giorno e notte. 3Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa prospererà.
Il consiglio degli empi sembra bello ma accorcia la vita. Il mondo si sta allontanando sempre di più dalla volontà di Dio e la Bibbia dice:”Guai a voi quando chiamate il bene male e il male bene”;
- Essere piantati nella casa dell’Eterno: SALMI 92:12-15 12Il giusto fiorirà come la palma, crescerà come il cedro del Libano. 13Quelli che sono piantati nella casa del Signore fioriranno nei cortili del nostro 14Porteranno ancora frutto nella vecchiaia; saranno pieni di vigore e verdeggianti, 15per annunciare che il Signore è giusto; egli è la mia rocca, e non v’è ingiustizia in lui. Tu sei piantato nella casa dell’Eterno? Per esserlo tu devi vedere la chiesa come una famiglia. Se tu costruisci su questi principi i favori divini scendono sulla tua vita, le situazioni cambiano. Le prove non durano per sempre mentre la benignità di Dio si! Quando noi amiamo Dio, ci attacchiamo a Lui e lo rispettiamo, Lui versa su di noi favori divini;
- Abitare nella casa del Signore e contemplare la Sua bellezza: SALMI 27:4-5 4Una cosa ho chiesto al Signore, e quella ricerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e meditare nel suo tempio. 5Poiché egli mi nasconderà nella sua tenda in giorno di sventura, mi custodirà nel luogo più segreto della sua dimora, mi porterà in alto sopra una roccia. Se tu segui l’Eterno e ti sottometti diventi più bello, come Lui. Cerchiamo la bellezza del Signore;
- Avere timore e rispetto di Dio: SALMO 128:11 Beato chiunque teme il Signore e cammina nelle sue vie! Io voglio fare ciò che attira la presenza di Dio nella mia vita. PROVERBI 9:10 10Il principio della saggezza è il timore del Signore, e conoscere il Santo è l’intelligenza. È importante il timore dell’Eterno perché la saggezza costruisce la nostra vita. Non ti vergognare di conoscere il Signore. PROVERBI 4:3-10 3Quando ero ancora bambino presso mio padre, tenero e unico presso mia madre, 4egli mi istruiva dicendomi: «Il tuo cuore conservi le mie parole; osserva i miei comandamenti e vivrai. 5Acquista saggezza, acquista intelligenza; non dimenticare le parole della mia bocca e non te ne sviare. 6Non abbandonare la saggezza, ed essa ti custodirà; amala, ed essa ti proteggerà. 7Il principio della saggezza è: acquista la Sì, a costo di quanto possiedi, acquista l’intelligenza. 8Esaltala, ed essa t’innalzerà; essa ti coprirà di gloria quando l’avrai abbracciata. 9Essa ti metterà sul capo un fregio di grazia, ti farà dono di una corona di gloria». 10Ascolta, figlio mio, ricevi le mie parole, e anni di vita ti saranno moltiplicati. Le difficoltà ci aiutano a crescere e a diventare più maturi;
- Trattenere la nostra lingua dal male: 1PIETRO 3:10-13 10Infatti: «Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici, trattenga la sua lingua dal male e le sue labbra dal dire il falso; 11fugga il male e faccia il bene; cerchi la pace e la persegua; 12perché gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti alle loro preghiere, ma la faccia del Signore è contro quelli che fanno il male». 13Chi vi farà del male, se siete zelanti nel bene? Stai attento alle parole che escono dalla tua bocca, non esprimere male verso gli altri ma neanche male verso te stesso. Riconosceranno che siamo discepoli del Signore quando ci amiamo gli uni con gli
- Onorare tuo padre e tua madre: EFESINI 6:1-3 1Figli, ubbidite {nel Signore} ai vostri genitori, perché ciò è 2Onora tuo padre e tua madre (questo è il primo comandamento con promessa) 3affinché tu sia felice e abbia lunga vita sulla terra. 1 TIMOTEO 5:1-3 1Non riprendere con asprezza l’uomo anziano, ma esortalo come un padre; i giovani, come fratelli; 2le donne anziane, come madri; le giovani, come sorelle, in tutta purezza. 3Onora le vedove che sono veramente vedove. Riprendili con gentilezza, con amore e con grande stima.
EFESINI 5:15-17 15Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; 16recuperando il tempo perché i giorni sono malvagi. 17Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore.
Dobbiamo riscattare il tempo, quello dove non ci siamo comportati bene. E’ vero che siamo salvati ma tutti viviamo la salvezza ad un livello diverso. La Bibbia dice:”Guai al solo, se cade chi lo rialza”? Se non ti senti amata stai vivendo un grande inganno perchè Dio ti ama incondizionatamente, Dio vuole che tu possa mettere in pratica questi consigli per vivere a lungo.