Gesù salutava tutti Shalom, parola ebraica che significa pace. È bello la domenica mattina con tutta la chiesa celebrare il Signore.
Noi sappiamo che alla sua presenza Lui può parlare ad ogni cuore. Ha tutto a che fare con Gesù. Gesù è l’adattamento italiano di Yeshua che significa salvatore. ISAIA 60:1-2 1«Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del Signore è spuntata sopra di te! 2Infatti, ecco, le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su di te sorge il Signore e la sua gloria appare su di te.
Qui abbiamo buone e cattive notizie.“Siate pronti le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli”, questo è il messaggio. Dio ci sta preparando per gli ultimi tempi. L’oscurità non era soltanto mancanza di luce ma oscurità tangibile, presenza dell’oscurità, presenza malvagia, senza speranza.
Questa oscurità fa parte delle piaghe che si sono verificate in Egitto, gli egiziani avevano le candele ma anche queste non riuscivano a illuminare tale oscurità. Ed oggi questa oscurità sta aumentando intorno a noi nel mondo. Poi c’è un altro tipo di oscurità, quella profonda, che coprirà le Nazioni.
In Israele esiste una parola specifica per descriverla ed è come una sorta di nebbia, cecità spirituale. Le persone stanno perdendo il loro fondamento.
Noi viviamo in un’era di confusione, le persone non sanno più cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ma noi abbiamo la Parola di Dio, Gesù è il nostro fondamento anche in un tempo di oscurità e confusione, e noi non saremo mai dispersi.
Quando le battaglie cresceranno e le forze malvagie saranno rilasciate, questo sarà un grande tempo per noi perché la buona notizia è che noi vedremo la gloria del Signore. Il profeta Isaia parla prima e dopo della gloria di Dio, quando noi sentiremo rumore di guerre, dobbiamo rallegrarci perché la redenzione è vicina e Gesù sta per tornare.
La Bibbia dice che la tua gloria è giunta e la luce risplenderà su di te, quando l’oscurità ti circonderà. La gloria di Dio è visibile su di te, tu non la senti o vedi sempre intorno a te ma Lui ti ha scelto, portato nel suo regno, ti ha liberato, ti ha riscattato e ha portato la Sua gloria dentro di te e anche gli uomini la vedranno.
Leggendo la Bibbia molte parole profetiche si stanno avverando. La maggior parte delle profezie per gli ultimi tempi hanno a che fare con Israele. Perché Dio ha scelto te? Come mai Dio ha scelto Israele? Iniziamo con la risposta alla prima domanda. MATTEO 20:16 16Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».
Tanti sono chiamati ma pochi sono scelti, perché la scelta ha a che fare con quelli che rispondono a questa chiamata. 1CORINZI 1:26-27 26Infatti, fratelli, guardate la vostra vocazione; non ci sono tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; 27ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti.
Interessante notare che Dio ci sceglie a prescindere. Nella carne non siamo speciali, siamo persone ordinarie ma nella Sua gloria tutto cambia. Dopo tanti anni Dio continua ad amare Israele ed ogni promessa della Bibbia fatta ad Israele si sta avverando e ci avviciniamo agli ultimi tempi, allora Gesù ritornerà a Gerusalemme, alle persone con cui lui ha iniziato il lavoro fin dall’inizio ma anche alle altre nazioni, però partendo da Israele. Per questo ci sono tanti movimenti che si stanno elevando contro Israele e diventeranno sempre di più.
DEUTERONOMIO 7:6-8 6Infatti tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio. Il Signore, il tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra. 7Il Signore si è affezionato a voi e vi ha scelti, non perché foste più numerosi di tutti gli altri popoli, anzi siete meno numerosi di ogni altro popolo, 8ma perché il Signore vi ama: il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha liberati dalla casa di schiavitù, dalla mano del faraone, re d’Egitto, perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri.
Attraverso Israele Dio ha mandato il Messia, Gesù, che ha portato la salvezza a tutte le nazioni. Tutto è iniziato da Israele e finirà con Israele.
Dio ha scelto anche ognuno di noi, non perché siamo persone speciali, non ha nulla a che fare con la carne. Dio ci ha scelto perché ci ama.
Oggi noi siamo benedetti, salvati e riscattati ma tutto è partito da Israele.
EZECHIELE 36:22-23 22Perciò, di’ alla casa d’Israele: Così parla il Signore, Dio: “Io agisco così, non a causa di voi, o casa d’Israele, ma per amore del mio nome santo, che voi avete profanato fra le nazioni dove siete andati. 23Io santificherò il mio gran nome che è stato profanato fra le nazioni, in mezzo alle quali voi lo avete profanato; e le nazioni conosceranno che io sono il Signore”, dice il Signore, Dio, “quando io mi santificherò in voi, sotto i loro occhi.
Questo capitolo parla della restaurazione di Israele, nonostante Israele non lo meriti, qui dice che negli ultimi giorni Dio santificherà Israele e lo riporterà a casa, facendolo diventare nuovamente una nazione. Dio ha fatto questa scelta per Israele e noi la dobbiamo rispettare.
Quando tu dici si al Signore per la tua chiamata, Dio benedirà attraverso te altre persone. Quando Dio ha scelto Israele come suo popolo lo ha fatto per benedire le altre nazioni. Tutto questo non ha nulla a che fare con le persone ma ha a che fare con la meravigliosa grazia di Dio. 1PIETRO 2:9 9Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa.

“Is not about you” Past. Israel Pochtar
Marzo 16, 2025
Celebrazioni Domenicali