“La preparazione” Past. Mike D’Anna

Questo è l’anno della preparazione. LUCA 12:42-48 42Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fedele e prudente, che il padrone costituirà sui suoi domestici per dar loro a suo tempo la loro porzione di viveri? 43Beato quel servo che il padrone, al suo arrivo, troverà intento a far così. 44In verità vi dico che lo costituirà su tutti i suoi beni. 45Ma se quel servo dice in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e comincia a battere i servi e le serve, a mangiare, bere e ubriacarsi, 46il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se lo aspetta e nell’ora che non sa, e lo punirà severamente, e gli assegnerà la sorte degli infedeli. 47Quel servo che ha conosciuto la volontà del suo padrone e non ha preparato né fatto secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 48ma colui che non l’ha conosciuta e ha fatto cose degne di percosse, ne riceverà poche. A chi molto è stato dato, molto sarà richiesto; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà. Se una persona sta servendo otterrà beni per la sua vita, però se quel servo non è pronto per incontrare il Signore, questa è la cosa più brutta che può accadere. Il servo che ha conosciuto la volontà del padrone e non si è preparato riceverà battiture. Per mettere in pratica queste parole dobbiamo iniziare a ristrutturare la nostra mente, questa preparazione è molto importante. La parabola delle 10 vergini ci insegna a prepararci, 5 avevano l’olio e 5 non lo avevano, l’olio rappresenta l’unzione di Dio nelle nostre vite. Per prepararci abbiamo bisogno di perdonare e di non avere risentimento con nessuno. C’è bisogno di perdonare per fede e per ubbidienza a Dio, nessuno perdona perché lo sente. EFESINI 5:15-21 15Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; 16recuperando il tempo perché i giorni sono malvagi. 17Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore. 18Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito, 19parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore; 20ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo; 21sottomettendovi gli uni agli altri nel timore di Cristo. Intendete quale sia la volontà del Signore e siate ripieni del divino e non di vino.

Due cose sono essenziali per la preparazione:

  1. La purificazione; 2TIMOTEO 2:20-21 20In una grande casa non ci sono soltanto vasi d’oro e d’argento, ma anche vasi di legno e di terra; e gli uni sono destinati a un uso nobile e gli altri a un uso ignobile. 21Se dunque uno si conserva puro da quelle cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al servizio del padrone, preparato per ogni opera buona. In Galati 5:19-21 sono descritte tutte le opere della carne e noi dobbiamo purificarci da esse. 1PIETRO 1:22 22Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amore fraterno, amatevi intensamente a vicenda di {puro} cuore. Noi ci purifichiamo non commettendo più certi peccati perché ubbidiamo mediante lo Spirito. Dobbiamo arrivare al punto in cui il nostro sorriso non è soltanto facciale ma viene dal cuore, se purifichiamo la nostra anima possiamo arrivare alla sincerità e alla trasparenza.
  2. Indottrinamento della parola di Dio; 2TIMOTEO 3:16-17 16Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera Dio vuole che siamo completi per compiere ogni opera buona.

Caratteristiche di colui che si sta preparando:

  • Fedele amministratore della grazia di Dio; 1PIETRO 4:10-11 10Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri. 11Se uno parla, lo faccia come si annunciano gli oracoli di Dio; se uno compie un servizio, lo faccia come si compie un servizio mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. Quando parliamo con gli altri non dobbiamo giudicare ma applicare la grazia di Dio.
  • Vive la Parola e la mette in pratica; Tanti conosciamo la Parola ma non tutti la mettiamo in pratica. 2TIMOTEO 4:2-5 2predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. 3Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 5Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo ministero. A volte le persone credono cose che la parola di Dio non conferma.
  • Serve nel regno e serve il Signore; ROMANI 12:11 11Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello spirito, servite il Signore. Guai a coloro che fanno l’opera di Dio fiaccamente. Se tu servi per il Pastore stai sbagliando, lo devi fare per il Signore. COLOSSESI 3:23-25 23Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, 24sapendo che dal Signore riceverete per ricompensa l’eredità. Servite Cristo, il Signore! 25Infatti chi agisce ingiustamente riceverà la retribuzione del torto che avrà fatto, senza che vi siano favoritismi.
  • E’ ricco; LUCA 12:16-21 16E disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; 17egli ragionava così fra sé: “Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?” E disse: 18“Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni, 19e dirò all’anima mia: ‘Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti’”. 20Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa l’anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?” 21Così è di chi accumula tesori per sé e non è ricco davanti a Dio». Quello che tu fai per te stesso è una ricchezza per questa terra ma tu devi accumulare anche cose che ti rendono ricco verso Dio. Quello che fai per gli altri, per la chiesa, per Dio, questo ti rende veramente ricco.
  • Predica l’evangelo ai peccatori. ROMANI 1:15-16 15così, per quanto dipende da me, sono pronto ad annunciare il vangelo anche a voi che siete a Roma. 16Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco.
  • Sente la necessità di raggiungere i fratelli scoraggiati. GIACOMO 5:19-20 19Fratelli miei, se qualcuno tra di voi si svia dalla verità e uno lo riconduce indietro, 20costui sappia che chi avrà riportato indietro un peccatore dall’errore della sua via salverà l’anima del peccatore dalla morte e coprirà una gran quantità di peccati. Questa è una nostra responsabilità, riportare al Signore chi si è GALATI 6:1-3 1Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato. 2Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo. 3 Infatti se uno pensa di essere qualcosa pur non essendo nulla, inganna se stesso.