“La sua presenza” Ap. Mike D’Anna

2 Cronache 5:13-14 e quando i trombettieri e i cantori come uno solo fecero udire all’unisono la loro voce per lodare e celebrare l’Eterno e alzarono la voce al suono delle trombe, dei cembali e di altri strumenti musicali e lodarono l’Eterno: «Perché è buono, perché la sua benignità dura in eterno», avvenne che la casa, la casa dell’Eterno, fu riempita da una nuvola e i sacerdoti non poterono rimanere a servire a motivo della nuvola, perché la gloria dell’Eterno riempiva la casa di DIO.

Nell’Antico Testamento lo Spirito Santo non era DENTRO le persone, ma poteva venire SOPRA le persone. In questo episodio vediamo infatti la nuvola della presenza di Dio.

Noi oggi possiamo dire che la presenza di Dio è in ogni luogo dove noi andiamo perché è dentro di noi.

SALMO 139:7-10 Dove potrei andare lontano dal tuo Spirito, o dove potrei fuggire lontano dalla tua presenza? 8 Se salgo in cielo, tu sei là; se stendo il mio letto nello Sceol, ecco, tu sei anche là. 9  Se prendo le ali dell’alba e vado a dimorare all’estremità del mare, 10 anche là la tua mano mi guiderà e la tua destra mi afferrerà

Dobbiamo imparare ad essere più consapevoli della presenza di Dio piuttosto che della presenza del nemico, perché solo Dio ha il diritto di manifestarsi.

C’è una differenza tra presenza di Dio e presenza manifestata di Dio. Dio si manifesta quando il Suo nome è invocato.

Cose che rendono possibile la manifestazione delle presenza di Dio:

  • Aspettativa. GIACOMO 1:6-7 Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all’onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. 7 Non pensi infatti un tal uomo di ricevere qualcosa dal
  • Adorazione non è solo cantare in chiesa, ma è uno stile di vita.

GIOVANNI 4:23-24   Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità, perché tali sono gli adoratori che il Padre richiede. 24  Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità».

2 SAMUELE 6:14-16 Davide danzava con tutte le sue forze davanti all’Eterno, cinto di un efod di lino. 15 Così Davide e tutta la casa d’Israele trasportarono l’arca dell’Eterno con grida di giubilo e a suon di tromba. 16  Or avvenne che, mentre l’arca dell’Eterno entrava nella città di Davide, Mikal, figlia di Saul, guardando dalla finestra, vide il re Davide che saltava e danzava davanti all’Eterno, e lo disprezzò in cuor suo.

Mikal disprezzò la lode di Davide.

–     Semplicità. Dio vuole il nostro cuore, perché il nostro cuore è tutto.

GEREMIA 29:13 Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore.

EBREI 10:22 accostiamoci con cuore sincero, in piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi per purificarli da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.

Cerchiamo Dio non solo quando abbiamo bisogno di Lui, ma per il piacere di stare alla Sua presenza.

SALMO 105:4 Cercate l’Eterno e la sua forza; cercate del continuo la sua faccia.

Stiamo cercando la promessa o la presenza?

La benedizione o il Benedetto?

Il dono o il donatore? La mano o la faccia?

Dio ama tutti, ma Dio onora quello che lo onorano. Studiamoci di attirare l’attenzione e la presenza di Dio nella nostra vita…