ISAIA 55:11 11così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata. GEREMIA 1:12 12E il Signore mi disse: «Hai visto bene, poiché io vigilo sulla mia parola per mandarla a effetto». GIOSUÈ 21:45 45Di tutte le buone parole che il Signore aveva dette alla casa d’Israele non una cadde a terra: tutte si compirono.
Dio ci ha dato la Sua Parola perché porti frutto nella nostra vita e diventi fondamento per noi. La Sua Parola è venuta per essere adempiuta.
1 PIETRO 4:11 11Se uno parla, lo faccia come si annunciano gli oracoli di Dio; se uno compie un servizio, lo faccia come si compie un servizio mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Dio ci vede come sacerdoti, come ambasciatori, come Re, Dio ci invita a pronunciare la Sua Parola e non la nostra in modo che in ogni cosa Egli sia glorificato.
GIOVANNI 7:18 18Chi parla di suo cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l’ha mandato, è veritiero e non vi è ingiustizia in lui.
Gesù quando fu tentato da satana rispondeva con la Parola di Dio e diceva:”Sta scritto”.
DEUTERONOMIO 8:3 3Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del Signore.
Gesù poteva parlare da sé stesso ma era ambasciatore di Dio sulla terra e quindi annunciava di Lui, il Padre. Dio ci vuole insegnare ad usare un nuovo modo di parlare non basato sulle emozioni o sulle circostanze ma sulla Sua Parola. Il nemico ti farà vedere sempre la montagna di fronte a te impossibile da scalare ma Dio ti sta dicendo oggi che se credi tutto è possibile.
MARCO 11:23-25 23In verità io vi dico che chi dirà a questo monte: “Togliti di là e gettati nel mare”, se non dubita in cuor suo ma crede che quel che dice avverrà, gli sarà fatto. 24Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute e voi le otterrete. 25Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli, vi perdoni le vostre colpe.
La maggior parte delle montagne si spostano con la parola perdono. Perdona e la tua montagna si sposterà.
MATTEO 21:21-22 21Gesù rispose loro: «Io vi dico in verità: se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quello che è stato fatto al fico; ma se anche diceste a questo monte: “Togliti di là e gettati nel mare”, sarebbe fatto. 22Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete».
Tutto ciò che chiederete, tutto. Dio non ha posto limiti.
GENESI 17:17 17 Allora Abraamo si prostrò con la faccia a terra, rise, e disse in cuor suo: «Nascerà un figlio a un uomo di cent’anni? E Sara partorirà ora che ha novant’anni?».
Quando Dio parla alla nostra vita, la razionalità subito prende piede nella nostra mente, ma se Dio fa una promessa la mantiene.
GENESI 18:10-14 10E l’altro: «Tornerò certamente da te fra un anno; allora Sara, tua moglie, avrà un figlio». Sara intanto stava ad ascoltare all’ingresso della tenda, che era dietro di lui. 11Abraamo e Sara erano vecchi, ben avanti negli anni, e Sara non aveva più i corsi ordinari delle donne. 12Sara rise dentro di sé, dicendo: «Vecchia come sono, dovrei avere tali piaceri? Anche il mio signore è vecchio!» 13Il Signore disse ad Abraamo: «Perché mai ha riso Sara, dicendo: “Partorirei io per davvero, vecchia come sono?” 14Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il Signore? Al tempo fissato, l’anno prossimo, tornerò e Sara avrà un figlio».
Non c’è nulla di troppo difficile per Dio! Siamo noi che dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere le cose, il nostro modo di parlare. Dio non ha limiti, non ha ostacoli. Dobbiamo guardare in faccia le nostre montagne e ridere di fronte a loro per la nostra fede e non per la nostra incredulità.
LUCA 1:26 26Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, 27a una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide.
Maria seppe che avrebbe avuto un figlio e si domandava come poteva mai accadere.
LUCA 1:34 34Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?».
Alla fine Maria dimostra la sua fede.
LUCA 1:37-38 37poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace». 38Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l’angelo partì da lei.
MARCO 9:14-23 14Giunti presso i discepoli, videro intorno a loro una gran folla e degli scribi che discutevano con loro. 15Subito tutta la gente, come vide Gesù, fu sorpresa e accorse a salutarlo. 16Egli domandò: «Di che cosa discutete con loro?» 17Uno della folla gli rispose: «Maestro, ho condotto da te mio figlio che ha uno spirito muto; 18e, quando si impadronisce di lui, dovunque sia, lo fa cadere a terra; egli schiuma, stride i denti e rimane rigido. Ho detto ai tuoi discepoli che lo scacciassero, ma non hanno potuto». 19Gesù disse loro: «O generazione incredula! Fino a quando sarò con voi? Fino a quando vi sopporterò? Portatelo qui da me». 20Glielo condussero; e come vide Gesù, subito lo spirito cominciò a contorcere il ragazzo con le convulsioni; e, caduto a terra, si rotolava schiumando. 21Gesù domandò al padre: «Da quanto tempo gli avviene questo?» Egli disse: «Dalla sua infanzia; 22e spesse volte lo ha gettato anche nel fuoco e nell’acqua per farlo perire; ma tu, se puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci». 23E Gesù gli disse: «Dici: “Se puoi!” Ogni cosa è possibile per chi crede».
Sei tu il limite di te stesso, sei tu il limite della potenza di Dio, Dio può ogni cosa.
MATTEO 19:26 26Gesù, fissando lo sguardo su di loro, disse: «Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile».
Se la nostra fede non è abbastanza forte per muovere la nostra bocca non sarà abbastanza forte per muovere la nostra montagna. La montagna è ciò che si pone tra noi e la realtà di Dio. Non parlare più del monte ma parla al monte!
LUCA 13:12 12Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: «Donna, tu sei liberata dalla tua infermità».
Senza Gesù siamo piegati e guardiamo in basso ma con Lui ci alziamo e guardiamo verso l’alto, verso Gesù.
MARCO 5:28 28«Se riesco a toccare almeno le sue vesti, sarò salva».
Qui la donna diceva non pensava, pronunciava la parola. La parola non deve essere nella tua mente ma scendere nel tuo cuore ed essere pronunciata con la tua bocca.
Dio ci ha fatto milioni di promesse nella Sua Parola, inizia a saltare e a gioire, dillo a tutti.
ISAIA 53:5 5Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
2CORINZI 1:20 20Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l’Amen alla gloria di Dio.
A noi spetta solo credere e proclamare.
FILIPPESI 4:13 13Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.