“Prove per il risveglio” Past. Mike D’Anna – Parte 2

Ascolta la registrazione audio


 

Sei libero di scegliere ma non sei libero dalle conseguenze delle tue scelte, una persona è libera di vivere nell’adulterio ma non è libera dalle conseguenze di disubbidire a Dio.

La cosa più importante nella vita di una persona è il cuore. Dio guarda come noi facciamo le cose, il nostro cuore. E anche se a volte sbagliamo questo non vuol dire che il nostro cuore è sbagliato. Dio guarda il nostro cuore ed anche le nostre azioni. SALMI 24:3-43Chi salirà al monte del SIGNORE? Chi potrà stare nel suo luogo santo?4L’uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l’animo a vanità e non giura con il proposito di ingannare. In questi versi vediamo come sia il cuore che le mani erano pure. Se vogliamo vedere la gloria di Dio manifestata dobbiamo fare un cambiamento nelle nostre attitudini.

Dio richiede umiltà, e ci sono tre cose che rendono una persona umile:

  1. Innalza Gesù; dà sempre tutta la gloria a Dio. L’apostolo Paolo aveva l’attitudine di dare tutta la gloria a Dio.
  2. Onora tutti; 1PIETRO 2:17 17Onorate tutti. Amate i fratelli. Temete Dio. Onorate il re. Noi siamo stati chiamati ad onorare tutti, onorare è l’opposto di disprezzare. Nell’uomo c’è la tendenza a parlare male degli altri per innalzare se stessi; Ogni posizione di autorità è da Dio ma non ogni persona che occupa quella posizione è da Dio, ci sono persone che sono in autorità ed agiscono bene ed altre che se vanno in autorità la gestiscono male;
  3. Abbassa se stessa e innalza gli altri; FILIPPESI 2:5-11 5Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, 6il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, 7ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; 8trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. 9Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, 10affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, 11e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre. Gesù era il re dei re ma si è abbassato ed è diventato come un uomo.
  4. Tante persone cercano la mano di Dio e non la sua faccia e la sua presenza. SALMO 105:4 4Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto! Avere Dio è molto di più di avere qualcosa da Dio.

    Dio ci dice nella sua Parola di tornare indietro dalle nostre vie malvagie. Le vie malvagie sono tutte le vie che non sono in accordo con la Sua volontà. EFESINI 4:20-32 20Ma voi non è così che avete imparato a conoscere Cristo. 21Se pure gli avete dato ascolto e in lui siete stati istruiti secondo la verità che è in Gesù, 22avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; 23a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente 24e a rivestire l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità. 25Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo, perché siamo membra gli uni degli altri. 26Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra la vostra ira 27e non fate posto al diavolo. 28Chi rubava non rubi più, ma si affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le {proprie} mani, affinché abbia qualcosa da dare a colui che è nel bisogno. 29Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta. 30Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione. 31Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! 32Siate {invece} benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo. Gesù ha detto che il principe di questo mondo viene ma non ha nulla in Lui. Il principe di questo mondo ha qualcosa in te? Ha spazio in te? Il diavolo entra con poco e pian piano cerca di distruggere la vita di ogni persona, lui non ha pietà di te. Dio ti ama grandemente e quando il diavolo riesce ad entrare e a farti del male il cuore di Dio piange. Non permettere al diavolo di fare male a Dio attraverso la tua vita. Il fatto che noi abbiamo ricevuto Cristo si deve vedere nella vita che noi viviamo, se non c’è la vita vissuta la predicazione non serve, se la tua vita non è diversa, trasparente, onesta, corretta, le persone se ne accorgono. Se le persone sbagliano con noi, noi siamo chiamati a perdonare perchè anche noi siamo stati perdonati. Il tuo corpo è il tempio delle Spirito Santo e Dio vuole che tu ami le persone, che parli bene degli altri, altrimenti lo Spirito Santo che vive dentro di te si rattrista.

    Dio perdona se noi perdoniamo; Isaia 1:15-19 15Quando stendete le mani, distolgo gli occhi da voi; anche quando moltiplicate le preghiere, io non ascolto; le vostre mani sono piene di sangue.16Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male;17imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l’oppresso, fate giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova! 18«Poi venite, e discutiamo», dice il SIGNORE; «anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana. 19Se siete disposti a ubbidire, mangerete i frutti migliori del paese. Ci costerà perdonare e amare ma se siamo disposti ad ubbidire mangeremo i frutti migliori del paese.