Ascolta la registrazione audio
Dobbiamo imparare ad avere l’amore che aveva Gesù per le persone. Gesù parlava con prostituite, pubblicàni, ladri con qualsiasi categoria di persona, Il suo unico obiettivo era portare le persone alla salvezza. L’amore è l’unica cosa che puo portare le persone a nuova nascita.
L’amore conduce le persone alla Sua presenza. Tutti hanno bisogno di amore.
Romani 5:5 “La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato”. L’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello spirito santo, noi infatti non amiamo dell’amore che abbiamo ma dell’amore che Dio ha sparso nei nostri cuori, è una qualità soprannaturale.
Efesi 3:17–>19“ perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, affinché, radicati e fondati nell’amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l’altezza, e conoscere l’amore di Cristo che sopravanza ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio.”
A chi dobbiamo dimostrare l’amore di Dio?
1. Alle persone che nessuno vuole, agli ultimi, ai bisognosi. Se noi mostriamo amore le persone che nessuno vuole, Dio ci darà le persone che tutti vogliono. Matteo 25:34–>40 “Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.
2. Ai perduti. Quando sei in Cristo vedi le persone con le lenti dell’amore e non del giudizio. Matteo 22.35–>40 “e uno di loro, dottore della legge, gli domandò, per metterlo alla prova: Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?» Gesù gli disse: «”Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”.
Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti»”. I dieci comandati sono racchiusi in questi due perché se tu ami il tuo prossimo come te stesso non fai nulla che possa nuocergli perché è come nuocere a te stesso. Giona era contento di andare a comunicare a Ninive che Dio avrebbe distrusso la città perché non amava i nineviti! E quando loro si ravvidero e Dio non disrusse Ninive, Giona si arrabbiò. Dio ama i perduti, Desidera che tutti giungano a ravvedimento e a salvezza. Perché spesso non riusciamo a parlare di Gesù alle persone? Perché forse siamo diventati religiosi. Dobbiamo pensare che se non parliamo alle persone di Gesù, queste andranno all’inferno e dobbiamo sentire questo peso nel cuore! A volte ci vergognamo o abbiamo timore della reazione delle persone. Ma il nostro compito è seminare e portare la buona novella. Devi essere sale e luce ovunque tu sia.
3. A qualsiasi cultura. Non possiamo pensare di essere superiori a qualcun altro perché siamo tutti uguali davanti alla presenza di Dio.
4. Ai nostri nemici. Anche alle persone che ci hanno fatto del male o che c’è ne fanno dobbiamo dimostrare amore! Non significa che dobbiamo essere amici o avere fiducia in loro. Non dobbiamo però desiderare il loro male ne cercare di fargliela pagare. Il desiderio di vendetta risiede nella nostra carne, e noi dobbiamo essere spirituali. È molto difficile ma come Dio ama tutti anche noi dobbiamo amare.