“Vivere per fede” Vincenzo Luparello

Scopriamo cosa cos’è la fede per la Parola di Dio e poi sviluppiamo dei punti per vivere per fede.

EBREI 11/1 “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono”

La fede non è un mistero ma essa è certezza!

EBREI 4/16 “Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno”

Quando ci accostiamo a Dio adoriamolo e diamogli tutto il nostro cuore, non possiamo fare nient’altro per aggiungere o meritarci qualcosa in più, Dio ha fatto già tutto in Cristo, ma Lui ama e vuole essere adorato da noi.

1.VIVI PER CHI LUI È, NON PER QUELLO CHE LUI FA

Lui è l’Onnipotente, l’Onnipresente, è misericordioso, è lento all’ira.

EBREI 11/6 “Ora senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano”

MATTEO 6/6 “Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa”

Dio ci ricompensa pubblicamente di ciò che facciamo nel segreto con umiltà e aldilà delle nostre aspettative.

2.    NON VIVERE PER QUELLO CHE SENTI, MA VIVI PER QUELLO CHE CREDI

Non accostiamoci a Dio con l’anima, rimaniamo invece fermi, credendo fermamente in Lui.

ABACUC 3/17-18 “Infatti il fico non fiorirà, non ci sarà più frutto nelle vigne; il prodotto dell’ulivo verrà meno, i campi non daranno più cibo, le greggi verranno a mancare negli ovili, e non ci saranno più buoi nelle stalle; ma io mi rallegrerò nel SIGNORE, esulterò nel Dio della mia salvezza”

Esultiamo anche quando ancora non vediamo, con i nostri occhi naturali, la realizzazione delle Sue promesse, perché arriveranno per certo al momento giusto.

3.  ABBI FEDE NELLE SFIDE

Anche se a volte abbiamo delle sfide e perdiamo delle battaglie dobbiamo sempre ricordarci che Gesù ha vinto la guerra e noi con Lui.

GIACOMO 1/3-4 “Sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti”

1 PIETRO 5/7 “gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi”

4.  LA FEDE PRODUCE BENEDIZIONE

ISAIA 1/17-19 “imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l’oppresso, fate giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova! Poi venite, e discutiamo», dice il SIGNORE; «anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana. Se siete disposti a ubbidire, mangerete i frutti migliori del paese”

5.  SE AGISCI PER FEDE SEI DESTINATO A VINCERE

Rimaniamo fermi nella fede, dichiarando la Parola di Dio senza vacillare, senza dubitare.

1 GIOVANNI 5/4 “Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede”

LUCA 17/6 “Il Signore disse: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: “Sràdicati e trapiàntati nel mare”, e vi ubbidirebbe”

6.  DICHIARA LE COSE DI DIO COME SE GIA’ SIANO REALIZZATE

7.VIVI PER FEDE NELLA TRIBOLAZIONE

GIOVANNI 16/33 “Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo”

8.VIVI PER FEDE AGENDO

Quando facciamo un passo di fede perché vogliamo ricevere qualcosa da Dio, dopo il primo passo, occorre continuare ad agire per fede anche nei giorni successivi, occorre confessare, credere, rimanere fermi nella fede. Tutto questo porterà a fare alzare il livello della nostra fede che ci permetterà di non vacillare e ricevere da Dio.

MATTEO 15/22-28 “Ed ecco una donna cananea di quei luoghi venne fuori e si mise a gridare: «Abbi pietà di me, Signore, Figlio di Davide. Mia figlia è gravemente tormentata da un demonio». Ma egli non le rispose parola. E i suoi discepoli si avvicinarono e lo pregavano dicendo: «Mandala via, perché ci grida dietro». Ma egli rispose: «Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d’Israele». Ella però venne e gli si prostrò davanti, dicendo: «Signore, aiutami! Gesù rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per buttarlo ai cagnolini». Ma ella disse: «Dici bene, Signore, eppure anche i cagnolini mangiano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». Allora Gesù le disse: «Donna, grande è la tua fede; ti sia fatto come vuoi». E da quel momento sua figlia fu guarita”

La donna cananea è un esempio di costanza e perseveranza, seguiva Gesù cercando di attirare la Sua attenzione, lo chiamava, chiedeva il miracolo per la figlia e nonostante, inizialmente, Lui non le rispose, rimase lì finché non ricevette quello che gli aveva chiesto.

ROMANI 8/31 Inno di vittoria: Dio per noi : “Che diremo dunque circa queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica. Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi. Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà l’afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada? Come sta scritto: «Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello» Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun’altra creatura potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore”