“Voi siete una stirpe eletta” Past. Michele Passaretti

Ascolta la registrazione audio


“Voi siete una stirpe eletta”

«Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;»

1 Pietro 2:9

Questa dichiarazione definisce chi noi siamo in Cristo: un popolo acquistato a caro prezzo formato da uomini e donne che hanno scelto di diventare figli di Dio.

«Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo.»

Efesini 1:3

La benedizione di Dio non può essere rimossa dalle nostre vite. Essa non appartiene solo a te come individuo ma anche alle tue generazioni. Quindi nel momento in cui scegli di passare dalle tenebre alla luce, le maledizioni vengono inchiodate sulla croce e veniamo liberati da esse, mentre la benedizione viene decretata sulla tua vita e sulla tua discendenza, diventando “Generatori di benedizioni”.

Conosciamo tutti la storia di Caino e Abele: avviene il primo fratricidio. Da quel momento in Caino giunge la maledizione del peccato.

«Il Signore disse a Caino: «Dov’è Abele, tuo fratello?» Egli rispose: «Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?» Il Signore disse: «Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra. Ora tu sarai maledetto, scacciato lontano dalla terra che ha aperto la sua bocca per ricevere il sangue di tuo fratello dalla tua mano. Quando coltiverai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti, e tu sarai vagabondo e fuggiasco sulla terra». Caino disse al Signore: «Il mio castigo è troppo grande perché io possa sopportarlo. Tu oggi mi scacci da questo suolo e io sarò nascosto lontano dalla tua presenza, sarò vagabondo e fuggiasco per la terra, così chiunque mi troverà, mi ucciderà». Ma il Signore gli disse: «Ebbene, chiunque ucciderà Caino, sarà punito sette volte più di lui». Il Signore mise un segno su Caino, perché nessuno, trovandolo, lo uccidesse.»

Genesi 4:9-15.

Nacquero dei figli a Caino e da generazioni a generazioni la maledizione si trasmetteva. Questa era una stirpe maledetta che fu poi eliminata dal diluvio universale. Mentre rimase la generazione di Seth, il figlio di Adamo ed Eva che nacque dopo l’omicidio di Abele. Una generazione benedetta da Dio.